IC “NORI DE’ NOBILI”

Iscrizioni anno scolastico 2024-2025

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

In data 12 dicembre 2023 è stata pubblicata la Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 40055 che disciplina le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025 regolando i termini per la presentazione delle domande.

NOTA MIM prot. n. 40055 del 12-12-2023 – Iscrizioni a.s. 2024/2025

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024 per le classi prime delle scuole di ogni ordine e grado.

Sono escluse da tale procedura le scuole dell’infanzia.

A cosa serve

Questo servizio permette di avere informazioni su come effettuare le iscrizioni a qualsiasi ordine di scuola per l'anno scolastico 2024-2025

Come si accede al servizio

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it)*, punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

*Per maggiori dettagli sulla Piattaforma Unica e sui suoi servizi si rimanda alla nota prot. 2790 dell’11 ottobre 2023.

Cosa serve

Questo servizio permette di avere informazioni su come effettuare le iscrizioni a qualsiasi ordine di scuola per l’anno scolastico 2024-2025

Iscrizione entro