La nostra storia

La storia della scuola

Nell’Istituto Comprensivo, sorto nel 2000, sono presenti le scuole che rientrano nel primo ciclo d’istruzione e formazione dislocate nel comune di Trecastelli che nasce nel 2014 dalla fusione dei Comuni di Ripe, Castel Colonna e Monterado.Nel corso degli anni, pur mantenendo la loro specificità, i tre ordini di scuola si sono ben amalgamati, con scambio di risorse umane e strumentali in un’ottica di continuità e di condivisione.La progettualità espressa dall’Istituto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità presenti negli alunni in modo tale che tutti abbiano strutture culturali di base per comprendere, costruire, criticare, dare significato alle proprie esperienze. È una scuola qualificata e aperta al territorio in grado di differenziare i propri interventi nei diversi livelli di apprendimento, attenta agli alunni con bisogni educativi speciali e svantaggio socio-economico, capace di favorire l’inserimento e l’integrazione degli alunni di diverse etnie, lingue e religioni, valorizzando le diversità all’insegna dell’inclusione.