Protocollo di accoglienza di alunni con background migratorio

Descrizione

La migrazione sta cambiando il proprio volto: essa, infatti, non rispecchia più gli aspetti di un progetto a breve termine, come nel passato, in quanto nell’arco degli ultimi decenni, i nuclei familiari sono aumentati. I progetti di soggiorno più a lungo termine, tuttavia, variano in base alla precarietà del lavoro e alle esigenze economiche della famiglia.

La conoscenza della cultura delle persone migranti trova un terreno fertile all’interno della scuola. L’educazione interculturale è orientata a favorire il confronto, il dialogo ed il reciproco arricchimento, entro la convivenza delle differenze.
L’inserimento degli alunni con background migratorio e NAI (neoarrivati in Italia), al di là dei problemi oggettivi che pone, può essere un elemento e un momento fondamentale per quell’ampliamento di orizzonti che una società come la nostra deve porre come obiettivo educativo.

Ufficio responsabile del documento