Progetto di Istruzione Domiciliare “La scuola a casa”

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria che per gravi motivi di salute non riescono a frequentare regolarmente le lezioni

Descrizione

Il progetto è rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° grado iscritti nell’Istituto Nori De’ Nobili impossibilitati, per gravi motivi di salute (ospedalizzazioni, terapie domiciliari o altro) a frequentare regolarmente le lezioni per un periodo non inferiore ai 30 giorni (anche non continuativi). Con lo scopo di offrire ai discenti la possibilità di mantenere vivo il tessuto di relazioni con il mondo scolastico, sulla base della richiesta formalizzata dalla famiglia, si è pensato di “far arrivare la scuola a casa dei bambini/e ragazzi/e”. Il progetto, quindi, consente agli insegnanti di raggiungere nelle loro case gli alunni, prevedendo anche una serie di contatti attraverso le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione per farli sentire vicini al loro ambiente scolastico ed aggiornarli sulle esperienze di vita quotidiana, onde evitare l’isolamento ed il senso di esclusione dal gruppo.

In tale situazione le attività didattiche vengono considerate, ferma restante la priorità dell’intervento medico sanitario, come parte integrante del processo curativo, al fine di contribuire al mantenimento e al recupero dell’equilibrio psicofisico dell’alunno evitando l’isolamento ed il senso di frustrazione.

Ufficio responsabile del documento